alcuni piccoli dipinti, alla ricerca

Come ho detto agli inizi degli anni ’70, feci pochi dipinti grandi a olio: oscuri e tetri.
Ma ne realizzai parecchi piccoli. Fu una ricerca di stile e di soggetti.
Amavo e studiavo con passione la pittura moderna ma esitavo a produrre pitture che non fossero figurative. Ho disegnato una quantità di schizzi e bozzetti su temi che andavano dal cubofuturismo alle tendenze astratto/geometrico, tuttavia anche per la mancanza di tempo e spazio esitavo a formare pitture, con i colori a olio, su tela, tavola, cartone, masonite, compensato. Per cui ho conservato un certo numero di piccoli lavori, essenzialmente figurativi, di paesaggio e natura morta, realizzati prevalentemente su cartone, di quello spesso grigio, o su cartone detto ”cuoio” per il suo colore ambrato. Questo colore di fondo, un’ocra scura, mi piaceva sia perché la materia della pittura sopra distesa vi risaltava, che fosse scura o chiara, sia perché colpito dai fondi usati dalla maggioranza dei pittori secentoeschi. Il cartone permetteva una esecuzione veloce e si poteva anche non preparare con un fondo gessoso/neutro perché assorbe bene l’olio dell’impasto.
In questa tavola antologica che ho compilato, in basso, a destra si può vedere uno dei miei primi dipinti astratti. Questo piccolo quadro, come altri dell’epoca, è ispirato a motivi tratti da particolari di paesaggio montuoso di Giovanni Bellini, Mantegna, Antonello da Messina, che mi avevano molto affascinato, colpito. Potrà sembare strano, ma il mio disegno astrato è partito proprio dallo studio di quelle rocce crepate, incise da profondi solchi.
Poi ne spiegherò la genesi.

2 thoughts on “alcuni piccoli dipinti, alla ricerca

Rispondi

