LETTI A UNDICI PIAZZE

È uscito lunedì 1 dicembre 2014, finalmente, LETTI A UNDICI PIAZZE, una raccolta di racconti miei e del mio amico Euro Carello, su cui abbiamo lavorato parecchio, più di un anno. È edita da GRAPHOT Editrice di Torino, illustrata da 44 disegni di mia mano eseguiti a china, seppia, e matite.

All’inizio del nostro progetto nato per ambientare narrazioni in alcune piazze di Torino, la nostra città, avevamo deciso di scrivere dieci racconti a testa per altrettante piazze, poi Euro ha voluto inserire il Rondò d’la forca, perché ci è affezionato, e così le piazze sono diventate undici.

Vorrei rendere qui chiaro che questo libro non è un’insieme di narrazioni paesaggistiche, architettoniche per nostalgici di una Torino barocca o sabauda o gozzaniana, piuttosto, per noi, l’ambientazione è un artificio, uno scenario per raccontare e alludere a fatti possibili o reali. Scene costruite, immaginate e legate alla nostra storia interiore, a vicende locali anche drammatiche e recentissime, al nostro modo di percepire la nostra città, le sue atmosfere, la vita urbana e il sociale.

Qui vi allego alcune illustrazioni.

CARELLO ed IO Letti11int piazza.Gr.Madre piazza Carlina.pza pza. Statuto.caduto.b Pza.Castello.1.bis Pza.Castello.ftgrf Pza.Madama.2 Rondò d'la forca.Sebastiano Bosco Bianco. Porta Palazzo.pr Bianco.pza.Gr.Madre.pr Carello.Pza.Madama.pr

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...