L’ALTRA FACCIA DELL’ANGELO o LA MUMMIA TURCA

copertina 20 mummia

Questo romanzo

L’ ALTRA FACCIA DELL’ANGELO o LA MUMMIA TURCA

è il quarto che pubblico ed ha avuto una lunga elaborazione. L’ho scritto otto anni fa, l’ho ripreso molte volte ed ha subito varie traversie per la pubblicazione. Tra pochi giorni uscirà per la casa editrice di Cuneo Nerosubianco edizioni, nella collana de “Le golette”.

È una storia di un medico legale torinese, appassionato di archeologia ed esperto nell’esame di resti umani antichi. Un uomo, travagliato da alcuni gravi casi personali, che per lavoro si trasferisce temporaneamente in Turchia con un’équipe di altri esperti per esaminare una “mummia persiana” sequestrata nel settore orientale del paese; questo raro reperto, agli esami scientifici, risulterà un falso di livello molto sofisticato. Ho dedicato la seconda metà del romanzo alla narrazione della ricerca difficile, tortuosa, degli ignoti e abilissimi falsari svolta dall’ostinato, o tenace, medico nell’est della Turchia.

Credo che questo testo possa avere tre (o più livelli) di lettura, cioè sia in grado di soddisfare persone di cultura e formazioni diverse, in quanto la vicenda ha vari aspetti avventurosi, compaiono personaggi ambigui, si attraversano paesaggi singolari, che possono essere graditi a lettori appassionati ad intrecci intrisi di suspense, di qualche esotismo e di mistero.

Nello stesso tempo ho molto lavorato sulla forma letteraria, sullo stile che vuole essere adeguato alla formazione, ai pensieri del colto protagonista e con questo linguaggio ho tentato di accompagnare il lettore in un viaggio nella tortuosa mente del medico, nelle sue ossessioni, paure e nei suoi sogni/visioni frequenti. In questo modo ho cercato di creare un testo che possa interessare chi nella narrativa cerca una forma più ambiziosa, di ricerca stilistica adeguata a personaggi costruiti con una certa complessità psicologica.

 illustr.mummia.2.b

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...