Mostra delle illustrazioni per LETTI A UNDICI PIAZZE

Da mercoledì 8 aprile al 10 maggio 2015  presso gli ampi spazi della Libreria Belgravia di via Vicoforte 14/d, in Torino, https://www.facebook.com/libreria.belgravia

saranno visibili i miei schizzi, bozzetti  e disegni finali che ho elaborato per illustrare il nostro libro di racconti, di Euro Carello e mio, LETTI A UNDICI PIAZZE edito da Graphot editore di Torino.  http://www.graphot.com/scheda-libro/bianco-mario-euro-carello/letti-a-undici-piazze-978-88-97122-72-2-242591.html

Qui si possono vedere le prime idee che mi sono balzate in mente legate a particolari aspetti delle piazze che in occasione di questo lavoro ho rivisitato con maggiore attenzione.

Con il naso per aria e con la macchina fotografica ho cercato di cogliere talvolta degli aspetti poco osservati e considerati come tutta la serie delle decorazioni antropomorfe di Piazza San Carlo che ornano finestre e cornici. Queste mie ispezioni visive sono state anche stimolo per la scrittura di racconti come quello da me dedicato a Piazza Savoia ove la protagonista cerca proprio nelle “figure” spunti quasi sibillini per l’interpretazione di un proprio difficile momento di vita.

Ho eseguito quasi tutti i disegni originali a penna con china o inchiostro seppia, quindi li ho scannerizzati e spesso modificati con il programma grafico GIMP che mi permettesse di variare angoli di prospettiva, grana del disegno.

 

 mostra Belgravia

Rispondi

