Cavernalibro o Matrice e Origine delle parole

È un progetto che ho in mente da molto tempo. A questo oggetto do il titolo:

CAVERNALIBRO o LA MATRICE DELLE PAROLE

Di dimensioni esterne di mt. 3,00 di altezza ed mt. 3,00 di profondità per un fronte di mt. 2,00. Andrebbe costruito interamente in materiali leggeri quali strati sovrapposti di resine sintetiche, come laminil, su scheletro di tubi in resine o profilati di alluminio.
La decorazione esterna delle copertine sarà eseguita con varie sovrapposizioni di carte impregnate di colori acrilici.
Le facce interne alle copertine saranno decorate a collage con riproduzioni in bianco e nero di pagine a stampa su carta.
Sul fondo della costola del cavernalibro ove è sistemata l’origine delle parole sarà costruita con ethafoam e gommpaspugna una sorta di vagina colorata rivestita in lattice da cui vengono partorite lettere latine, geroglifici, caratteri cuneiformi o ideogrammi costruite pure esse dello stesso materiale dipinto con acrilici.
Sul retro (all’interno) della costola, sarà sistemata una fonte d’illuminazione che emanerà luce che sortirà dietro alle lettere partorite quale sfondo.
Nella stessa costola si potrebbe pure sistemare una fonte di suoni adeguati, allo studio.

In una seconda fase del progetto ho pensato che la Matrice delle parole situata nella parte interna della costola del grande libro sarebbe stata più interessante, efficace se trasformata in uno schermo sottile di materiale translucido, costituito da uno telo sottilissimo di tessuto non tessuto parzialmente irrigidito da sostanza apprettante in modo tale da prendere una forma irregolare, quasi una cascata fuoruscente dalla matrice su cui si potrebbe proiettare dal retro, tramite videoproiettore un flusso di immagini animate di lettere in tanti alfabeti che scendono verso terra a formare anche parole. Naturalmente il flusso delle lettere lo sento accompagnato da una musica adatta, congruente. Per adesso sono nella fase di prova per costruire un modello in scala, una maquette, della matrice ma sopratutto dello schermo.

Allego qui alcuni progetti e schizzi tirati giù in momenti diversi fin dalla nascita dell’idea iniziale e poi gli ultimi per la costruzione della schermo semitrasparente per la proiezione dal retro.

Schizzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...